La scuola a casa: le iniziative per la didattica a distanza
Formazione

La scuola a casa: le iniziative per la didattica a distanza

L’emergenza causata dal Covid-19 ha portato notevoli cambiamenti nelle nostre abitudini professionali: dallo Smart Working al Digital Learning è opportuno adottare nuove dinamiche per poter trovare un nuovo equilibrio. Arrivano così, segnali positivi da numerose realtà che propongono iniziative per supportare le famiglie e tutti i giovani che devono concludere l’anno scolastico.

La scuola a casa: l’iniziativa di Rai Scuola

La Banda dei Fuoriclasse è il nuovo programma del progetto #LaScuolaNonSiFerma, realizzato da Rai per la didattica a distanza di tutti i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il format ricco di idee, spunti e insegnamenti educativi e creativi è già un cult per i bimbi di tutte le età che non vedono l’ora che suoni la campanella di inizio delle lezioni. L’appuntamento è tutti giorni dalle 9:15 alle 12:15 su Rai Gulp e Ray Play (in streaming e on demand) fino alla fine di Maggio.

“Si tratta di una generazione, una comunità, una banda, che affronta insieme una sfida nuova” così è presentata la trasmissione sul sito ufficiale di Ray Play, a condurla Mario Acampa accompagnato dall’illustratore Gabriele Pino con regia di Marta Manassero. Il programma è pensato per guidare il giovane pubblico in un percorso di apprendimento attraverso lezioni, contributi video, collegamenti in videoconferenza con esperti, difatti grazie alla collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, diversi docenti saranno protagonisti di interventi in diretta.

Un vero e proprio programma scolastico d’emergenza che cercherà di toccare tutte le materie curricolari per un insegnamento completo sotto ogni aspetto. In questo modo tutti potranno sentirsi meno soli, riuscendo a concludere l’anno scolastico con dedizione, passione e tanto divertimento.

L’iniziativa di MW Digital Academy per la formazione a distanza

Anche MW Digital Academy aderisce a queste iniziative solidali e così, per i più grandi che desiderano approfittare del tempo trascorso in casa per formarsi, hanno ideato una nuova proposta formativa online, ricca di risorse utili.

Trasformare la situazione di emergenza attuale che stiamo vivendo in un’opportunità di crescita personale e professionale. Questo è stato l’obiettivo dell’Academy, e così hanno strutturato una didattica costruita su misura per il formato web, lanciando i primi corsi online e rendendoli fruibili ai più grazie all’utilizzo della piattaforma Google Hangouts Meet con un approccio improntato sulla sperimentazione e l’interattività.

I percorsi formativi online sono studiati per offrire una formazione completa, trasmettendo competenze concrete ed aggiornate nel settore del Graphic Design, della Fotografia e del Web e del Digital Marketing.

Se sei interessato alla tua formazione professionale, scopri i corsi online in partenza.

Archivio