Clubhouse: come funziona il social network del momento?
Social Media

Clubhouse: come funziona il social network del momento?

Il social del momento con una valutazione di mercato di oltre un miliardo di dollari. No, non stiamo parlando di Tik Tok, ma di Clubhouse

Un’app di socializzazione che conta già due milioni di utenti, tra i quali la regina dei talk show americani Oprah Winfrey e il cantante rapper Drake.

Un bel traguardo se pensiamo che il prossimo mese Clubhouse spegnerà la sua prima candelina dalla nascita.Ma perché quest’app sta avendo un rapido successo e di quale novità si fa portatrice nel mondo dei social?

Noi abbiamo provato a spiegarlo in questo articolo. Ora ti resta solamente metterti comodo e continuare la lettura per cercare la risposta

Clubhouse: qual è la novità?

Clubhouse su Apple Store

 

Favorire le conversazioni e l’interazione in tempo reale, utilizzando solamente la voce.  Clubhouse è quindi un social a metà strada tra un podcast e le Room di Messenger. 

La sua principale caratteristica è permettere ad ogni iscritto di creare delle stanze virtuali e dar via a conversazioni intorno ad un tema

Un po’ come, trovandosi nella stessa casa e nella stessa stanza, si inizia a parlare di un dato argomento. Se ci pensiamo questa modalità era già in voga nei caffè del Settecento, dove iniziarono a divenire un luogo di socializzazione, lettura e di ritrovo per aristocrazia e nobiltà. 

Tornando al presente e alla nostra nuova app, chiunque può partecipare alle conversazioni?

Dipende dalla modalità scelta: open, social e closed. 

Open è una conversazione aperta a chiunque navighi l’app;
Social per le persone che si seguono; 
Closed è la stanza accessibile solo al creatore e chi è stato invitato, come accade con i gruppi Telegram.

Clubhouse ruota quindi intorno ad interessi comuni come sport, arte, musica, animali e tecnologia solo per citarne alcuni. Troverai sicuramente un argomento da ascoltare, dalle partite di NBA fino ai talk show di politica e spettacoli comici.

Quanto dura una room?

Non ci sono limiti, ma è possibile lasciare e rientrare in qualsiasi momento nella stanza.

 

A chi è rivolto Clubhouse?

 

Per il momento l’app è disponibile sul sistema iOS, quindi è rivolto solo agli utenti Apple, ma che abbiano ricevuto l’invito da un amico iscritto. 

Niente paura per i possessori di celluari Samsung o Huawei: come potrai approfondire sulla pagina del loro sito, i fondatori stanno già lavorando alla versione per Android.

Se quindi hai un i Phone puoi scaricare l’applicazione dall’App Store e metterti in attesa di qualcuno che ti inviti ufficialmente. Una volta che sarai entrato, dovrai fornire i tuoi dati come nome, cognome, numero di telefono e username.

Bisogna avere anche una buona conoscenza dell’inglese perché al momento Clubhouse non ha impostazioni in altre lingue. Considerando anche che la maggior parte degli utenti sono anglofoni. 

Perché Clubhouse è così inaccessibile?

Ricordi gli introvabili Nutella Biscuits? Dietro quest’app c’è la stessa strategia: l’esclusività ed il principio della riprova sociale (ovvero “lo consigliano e ci sono i miei amici, lo voglio anche io”).

Queste azioni si rivelano sempre molto efficaci per prodotti in fase di lancio sul mercato. 

 

I vantaggi di Clubhouse 

 

Sicuramente il valore aggiunto della voce rende l’utente più aperto all’interazione. Per questo, i primi a beneficiare dei vantaggi di Clubhouse saranno le aziende, che potranno migliorare la connessione emozionale del proprio Brand con i suoi consumatori. 

Che sia il Social Network del futuro?

In assenza di occasioni reali dovute alla pandemia, quest’app è sicuramente un’occasione di socialità coinvolgente che stimola al confronto e al dialogo in modo molto più autentica rispetto ad un like su Facebook.

Ma se sia il Social Network del futuro lo scopriremo solo vivendo: tutto dipenderà dalla sua evoluzione. 

A proposito di social, sai quali sono i sei errori più comuni da evitare?

Scoprili nell’articolo dedicato e inizia a migliorare la gestione del tuo profilo personale o del tuo brand sin da subito.

 

 

Archivio