Brand Identity: cos’è e perché è importante per le aziende
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Brand Identity: cos’è e perché è importante per le aziende

Cosa si intende per “brand identity”?

La brand identity è l’anima visibile di un’azienda: rappresenta chi sei, cosa fai e come ti presenti al mondo.

È indicata anche con  la dicitura “identità di marca” e prevede lo studio minuzioso di elementi che collaborano tra di loro. 

Questo ha il fine ultimo di definire una comunicazione visiva che segua delle linee guida e renda l’azienda altamente riconoscibile dal proprio pubblico. 

Gli elementi, oggetti di studio sono:

  1. Naming
  2. Logo
  3. Colori
  4. Tipografia
  5. Immagini
  6. Tono di voce visivo 
  7. Iconografia
  8. Mission
  9. Caratteristiche Fisiche:
    1. Visive
    2. Auditive (suono intro Netflix)
    3. Tattili (Packaging di velluto del profumo di Dolce e Gabbana)
    4. Olfattive (Profumo per ambienti nei negozi Alcott)

      10. Caratteristiche Psicologiche

                 1.   Comportamento

                 2.   Tono di voce

                 3.   Carattere

                 4.   Valori di un brand

Come si può evincere, è quindi la personalità che assume la propria azienda, ovvero come vuole apparire agli occhi del proprio target di riferimento.

Perché è importante avere una brand identity forte e di impatto?

Saper come creare un’identità di marca e soprattutto sapere come farla funzionare, metterà in risalto il tuo brand e creerà un legame con i tuoi clienti. Di conseguenza questi si fideranno di te, dei tuoi prodotti o servizi, condivideranno i tuoi valori e si sentiranno più coinvolti. 

In loro si paleseranno emozioni positive, poiché è ciò che la tua identità di marca – basata su una strategia di marketing accuratamente studiata – gli farà percepire. 

Tutto ciò renderà possibile il raggiungimento dei propri obiettivi di business.

Brand identity: uno studio di successo

Prendiamo, ad esempio, in considerazione la Apple.

I primi aggettivi che vengono in mente sono: professionalità, coerenza, semplicità e innovazione.
Questo perché – anche vendendo prodotti tecnologici –  sono stati in grado di usare un linguaggio semplice, accessibile a tutti, un linguaggio che viene usato tutti i giorni dai consumatori. 

È un brand basato sull’innovazione ed il loro claim “Think different”, incoraggia il cliente a guardare le cose sotto un altro punto di vista.

I loro spot mostrano come la vita del consumatore potrebbe cambiare in meglio con l’acquisto di uno dei prodotti Apple. Questo grazie allo studio approfondito e alla scelta di quale tone of voice utilizzare.

Tutto viene studiato nei minimi dettagli e, ad oggi, i loro store, i packaging, i colori, le grafiche, sono riconoscibili a chiunque. Nessuno escluso.

E ancora, cosa da non sottovalutare, fa sentire i propri clienti parte di una community

Al contrario dei suoi competitor, la Apple riscuote così tanto successo perché ha sviluppato e, poi adottato, una strategia di marketing creata ad hoc. 

Ha selezionato e portato avanti in ogni tipo di comunicazione i valori ed il tono di voce in linea con il suo target di riferimento.

Per non parlare della brand identity di Coca-Cola:

  1. Utilizzo del colore rosso – fiducia
  2. Font  – idea di giocosità e divertimento
  3. Design della bottiglia di vetro dalla forma unica

O di quello della Nike:

  1. Logo astratto che, però, riproduce il movimento del piede mentre corre/cammina – senso di movimento, velocità, dinamicità.
  2. Il tono di voce usato che non si focalizza sui prodotti ma sullo stile di vita e sullo sport non solo in senso agonistico.
  3. Il payoff “just do it” e storytelling – che accompagnano i consumatori ad affrontare sfide sportive e quotidiane incentivando a dare il meglio di sé in qualsiasi sport.

Cosa hanno in comune questi colossi? 

Aver sviluppato una strategia di comunicazione coerente in ogni sua sfaccettatura ed aver assunto “le sembianze” di un essere umano, allontanandosi dal mero concetto di “prodotto”. 

Questi sono i loro principali punti di forza.

Creare una brand identity in 6 step

Importante, quando si parla di brand identity, è citare Jean-Noel Kapferer, un professore riconosciuto a livello mondiale il più esperto in materia di brand

Nel 1966 ha definito i 6 elementi sui quali lavorare per ottenere una forte brand identity, ideando un prisma in cui questi sei punti sono in continua relazione. 

Il suo prisma, al giorno d’oggi, è uno dei modelli che viene più utilizzato nella creazione di un brand. Si basa sui piaceri e desideri dei clienti, nei quali ci si deve immedesimare. 

Le sei aree del prisma comprendono:

  • le caratteristiche fisiche
  • la relazione
  • il riflesso
  • la personalità
  • l’universo culturale 
  • la rappresentazione

Mentre ai due estremi del prisma ci sono il brand e i suoi potenziali clienti

  1. Le caratteristiche fisiche: la parte esteriore, oggettiva
  2. La relazione: il rapporto che si va a creare con le persone;
  3. Il riflesso: il cliente ideale e stereotipato;
  4. La personalità: l’elemento che rende riconoscibile, unica, la marca;
  5. L’universo culturale: i valori del proprio brand;
  6. La rappresentazione: la percezione che ha il cliente di sé in quanto acquirente di quel brand.

Il Lab di Idee che accadono – MW Communication

Creare, quindi, una forte brand identity è indispensabile al giorno d’oggi.

L’andare oltre alla sola comunicazione dei propri servizi e/o prodotti ti aiuterà ad instaurare un legame forte con il consumatore. Questo consentirà la nascita di una vera relazione con il brand.

Ecco perché noi di MW Communication siamo pronti ad aiutarti a trovare l’identità del tuo brand

Come?

Iniziamo studiando il tuo core business e le tue peculiarità. 

Procediamo, poi, con l’analisi dei dati provenienti dalle indagini di mercato e dal settore di riferimento. 

Sulla base di questi studi, ideiamo, progettiamo e realizziamo una brand identity d’impatto, diversa da qualsiasi altra presente nel panorama digital e non solo. 

Infatti, il nostro Lab si occupa anche di tutto quello che è possibile creare offline, per farsi riconoscere anche e soprattutto fuori dallo schermo.

Creeremo la giusta formula, dosando creatività e razionalità, unica per il tuo brand.

Sapersi distinguere permette di puntare all’unicità.

Contattaci e saremo pronti a valutare il tuo progetto!

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