I Quarter nel Marketing: come affrontare il Q4
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I Quarter nel Marketing: come affrontare il Q4

Se hai aperto quest’articolo per cercare la risposta alla domanda “Cosa sono i Quarter?” siamo pronti a soddisfare immediatamente il tuo dubbio.

Per Quarter si intende la divisione in quattro dell’anno solare. Si divide per quattro e in ognuno di essi sono individuabili tre mesi. Grazie a questa suddivisione è possibile fare considerazioni più puntuali e strategiche sulla pianificazione delle attività e gli investimenti pubblicitari.

Ed è per questo che senti spesso parlare di Q1, Q2, Q3 e Q4.

Noi cerchiamo di dare una breve spiegazione dell’importanza che questi hanno nel marketing e del loro perché.

Q1 | Gennaio, Febbraio e Marzo

L’anno inizia subito in grande: Gennaio è il mese dei saldi invernali ed è molto più semplice che i potenziali clienti si trasformino in veri e propri clienti. 

Risparmiare fa gola a tutti quanti, d’altronde siamo “schiavi del marketing”!

Si continua il primo Quarter con Febbraio: il mese dell’amore.

E, infine, Marzo, contrassegnato con il mese in cui si celebra la donna ma anche la festa del papà.

E adesso, si passa al secondo Quarter.

Q2 | Aprile, Maggio e Giugno 

Come per il primo Quarter, anche questo secondo parte a tutta forza di marketing!

Con Pasqua e Pasquetta che fanno da padrona per tutto il mese.

Superato questo periodo, però, possiamo usare i due mesi successivi per ripo…pensare alle strategie di marketing per i successivi due Quarter.

Q3 | Luglio, Agosto e Settembre

Ritorna il mese dei saldi con Luglio, anche se spesso è possibile sentir parlare di sconti, che differiscono dai primi perché:

  • I saldi son regolamentati dall’art.15 del D. Lgs. 114/98 (Decreto Bersani) di Confcommercio che individua la vendita a prezzi bassi di prodotti che non sono stati acquistati entro un determinato periodo di tempo
  • Gli sconti sono a scelta del titolare di una certa realtà business. Non seguono, quindi, regolamenti ben precisi ed è possibile stabilire in autonomia la scontistica da applicare e il tempo da dedicarci.

Perché fare una postilla su questa distinzione?

Perché capita molto spesso che i consumatori vengano “ingannati” con la parola “saldi” utilizzata nel mese di agosto, ad esempio.

Ciò viola la norma di legge, in quanto il giorno dei saldi varia da Regione a Regione, ma il mese è sempre il medesimo.

I saldi invernali iniziano dopo l’Epifania ed i saldi estivi nel mese di Luglio, come citato all’inizio di questo paragrafo, e durano all’incirca 60 giorni.

Tutto quello che viene “deprezzato” in mesi diversi a questi sono considerati sconti. 

Nel mese di Agosto, comunque accade una magia: invece di abbassare i prezzi – soprattutto per quanto riguarda il settore turistico -, questi aumentano e i consumatori acquistano comunque.

Questo avviene perché il periodo di Agosto coincide con la chiusura estiva di molti uffici e ciò porta ad un aumento di persone in vacanza, che porta ad un conseguente aumento di persone in giro che vogliono godersi le loro ferie, dopo un lungo periodo di lavoro.

Settembre, poi, è il mese di re-start ed anche qui, i marketers non si perdono d’animo e lavorano per nuove strategie.

Ed arriviamo, adesso, a quello più temuto, quello a cui si lavora tutto l’anno per raggiungere fatturati ineguagliabili.

Q4 | Ottobre, Novembre e Dicembre

In questo quarter aleggiano due grandi ricorrenze che sono di un enorme peso economico su una società di business.

Il Black Friday, che sta diventando sempre di più “black week”, è la prima per ordine di tempo. L’abbiamo ereditata dagli Stati Uniti e non ne facciamo più a meno!

Si tratta di un evento che consente di scontare anche fino al 70% i prodotti e i servizi in vendita.

Puoi leggere di più sul nostro articolo dedicato: Black Friday: sei pronto a gestirlo?

E già in quell’articolo avevamo menzionato il Q4 e la sua grande importanza per creare una strategia di marketing omnichannel, che riuscisse a far aumentare il fatturato dell’azienda di business.

A dare una spinta verso l’alto alla monetizzazione di una realtà aziendale c’è anche il mese più magico dell’anno: Dicembre.

Bisogna davvero che vi spieghiamo perché sia magico o perché sia fondamentale per il marketing aziendale avere un piano d’azione ben strutturato per affrontare questo periodo al meglio?

Ecco.

Le strategie online ed offline

Come si può intuire, in ogni quarter è indispensabile avere una strategia pensata per raggiungere gli obiettivi di business desiderati.

Come indispensabile è anche il fatto che questa debba essere omnicanale, ovvero deve attraversare la parte offline tanto quanto quella online.

Ciò che bisogna effettivamente fare, quindi, è sviluppare campagne pubblicitarie pensate ad hoc per il tipo di azienda e per il tipo di festività trattati.

Il fatto che queste ultime siano annuali consente di avere già conoscenza di ciò su cui bisogna puntare e “giocare d’anticipo”.

Bisogna fondere la social media strategy, le azioni di email marketing, le strategie sui motori di ricerca come Google insieme agli spot pubblicitari, gli eventi in sede, i cartelloni pubblicitari e i tanti altri canali utilizzabili per comunicare le tue azioni meglio dei tuoi competitor.

Non sai come fare?

È del tutto normale, hai bisogno di chi comprenda l’importanza di tutto questo e che ti aiuti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Contattaci e saremo pronti a valutare il tuo progetto!

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