<strong>Come migliorare il posizionamento di un sito</strong>
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Come migliorare il posizionamento di un sito

Internet è il luogo in cui ogni utente naviga prima di fare qualsiasi scelta decisiva.

Cerchiamo online le recensioni di un prodotto, prima di procedere all’acquisto, scriviamo domande per la quale cerchiamo una risposta immediata, lo utilizziamo come nostra fonte di informazioni istruttive, cerchiamo i luoghi che dobbiamo raggiungere.

Insomma, senza non potremmo proprio stare. 

Ma, siccome sono tante le informazioni che i motori di ricerca come Google contengono, ogni realtà business punta ad essere tra le prime posizioni per poter far approdare l’utente nel proprio sito.

Ma come si raggiungono le prime posizioni su Google?

Ogni utente che naviga in rete, in media, non va oltre la seconda pagina di ricerca su Google.

Vuoi che siamo pigri, vuoi che le prime pagine soddisfano la nostra sete di conoscenza, questo è un dato di fatto di cui tener conto.

Puoi inserirti tra i primi risultati e aumentare la visibilità con:

  • La SEO (Search Engine Optimization)
  • La SEM (Search Engine Marketing)
  • Il Blog

La SEO per migliorare il posizionamento di un sito

Il modo per operare in maniera gratuita al raggiungimento della prima posizione nella SERP (Search Engine Results Pages) è ottimizzare il sito utilizzando la SEO (clicca qui per approfondire l’argomento).

Ciò significa strizzare l’occhio al motore di ricerca. 

Come? 

Seguendo alcune raccomandazioni, riportate di seguito:

  • Google analizza la veridicità del sito, perché alla base c’è l’utente e la positività della sua esperienza durante la navigazione. Quindi, bisogna che nella pagina web ci siano informazioni che corrispondano alla realtà e che siano effettivamente pertinenti. 
  • Infatti, il secondo punto per poter essere apprezzati dal motore di ricerca è quello riportare informazioni nel sito web che i nostri competitor non hanno inserito, così da risultare migliori di questi ultimi.
  • Utilizzare le giuste Keywords, che letteralmente sono le parole-chiave. Ciò che bisogna essere capaci di fare è di individuare quali siano quelle dei nostri clienti o potenziali tali, che utilizzano per navigare in rete e inserirle nei nostri testi, nel tag title, nella meta description, nelle immagini e così via. Non bisogna, però, fare un abuso di questa, altrimenti si mette in atto il cosiddetto keyword stuffing, che farà screditare la pagina.
  • Importante è anche avere una User Experience intuitiva e funzionale, così da essere valutati positivamente dagli utenti e, quindi, da Google.

La SEM per migliorare il posizionamento di un sito

In questo caso, abbandoniamo il mare di opportunità che possiamo cogliere in maniera gratuita e ci addentriamo in quello che si basa sul dio denaro.

Infatti, la Search Engine Marketing funziona così: si danno soldi al motore di ricerca per poter raggiungere nel più breve tempo possibile buoni risultati- essere presente nei primi risultati di ricerca -, che con la SEO si raggiungono in un lungo periodo.

Ciò che si compra dai motori di ricerca sono le keyword: se l’utente le utilizza nel motore di ricerca, faranno uscire il sito nelle prime posizione della SERP.

Tutti noi li abbiamo visti almeno una volta, sono i risultati che riportano il Tag “Ann.”.

Ovviamente, sebbene si paghi, bisogna “combattere” con i competitor che stanno utilizzando la stessa strategia di marketing

Ciò avviene attraverso il metodo dell’asta: viene stabilito un costo per i click (CPC) e ogni volta che l’utente clicca sull’annuncio viene addebitata una tariffa, che varia a seconda del volume di ricerca e dei competitor.

Attraverso la SEM, quindi, si può targettizare il cliente da raggiungere e farlo navigare nel proprio sito, con l’obiettivo di far conoscere il brand e i prodotti/servizi che vende e convertirlo da “utente” a “cliente”.

Il Blog per migliorare il posizionamento di un sito

Il blog è un mezzo potentissimo per poter risultare tra le prime due pagine del motore di ricerca, perché:

  • permette di trattare argomenti in trend
  • Permette di utilizzare le keyword rilevanti 
  • Permette di scrivere molto più testo, rispetto a quello riportato nel sito.

Infatti, se ben utilizzato, il blog può essere un’arma vincente per migliorare il posizionamento del proprio sito.

Bisogna, però, tenere conto di alcune tips:

  • Inserisci gli internal links e quelli d’uscita nel tuo blog, così da trattenere il lettore e farlo navigare nella tua pagina
  • Scrivi in modo lineare e cerca di rispondere a tutte le domande che un lettore potrebbe porsi mentre ti sta leggendo
  • Inserisci le keyword nei sottotitoli
  • Inserisci le immagini per rendere più fruibile la lettura
  • Scrivi la quantità di testo che il tuo target si aspetta, trattando argomenti di pertinenza con i loro interessi.

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