<strong>Google I/O 2023: SGE in arrivo</strong>
Creative, News

Google I/O 2023: SGE in arrivo

Google I/O è una Conferenza che si tiene ogni anno in California, a Mountain View, ed ha l’obiettivo di radunare tutti gli sviluppatori web, ingegneri e consumatori interessati alle novità in arrivo in Casa Google.

Di fatto “I/O” fa riferimento a Input e Output e a Innovation in the Open.

In quella tenutasi quest’anno, il 10 Maggio 2023, sono stati annunciati alcuni sviluppi innovativi.

Nella Google I/O 2023 – aperta dal keynote del CEO di Google e Alphabet, Sundar Pichai – infatti, è stata annunciata la SGE, ovvero Search Generative Experience, che sicuramente dopo il rilascio di Google Bard in 180 Paesi, sta già generando un forte interesse e curiosità.

Inutile dire che questo motore di ricerca fa ormai parte della nostra vita quotidiana. Per questo motivo tutte le novità che lo riguardano, in maniera indiretta, riguardano anche noi.

Infatti, non esiste una sola persona al mondo che non si affidi a Google prima di fare qualsiasi altra azione.

Cos’è Search Generative Experience (SGE)?

Come anticipato sopra, noi svolgiamo le nostre ricerche su Google. E può capitare, a volte, di pensare che il motore di ricerca non abbia soddisfatto appieno le nostre richieste. 

Bene, per il prossimo futuro questo pensiero sarà sempre più lontano.

Infatti, SGE consente di “conversare” in maniera fluida ed intuitiva con il motore di ricerca e riuscire ad avere la risposta ad ogni domanda.

Come? Ciò di cui si serve Google non è altro che l’Intelligenza Artificiale (Leggi qui per approfondire l’argomento in questione), che consentirà di “conversare” con il motore di ricerca, allo stesso modo in cui si farebbe con qualsiasi Centro Assistenza Clienti. 

L’AI sarà presente nei tool di Google, come ad esempio :

  • Google Gmail, che consentirà di scrivere email utilizzando l’intelligenza artificiale, e quindi tenendo conto del contesto e della quantità testuale da scrivere
  • Google Maps, che personalizza il proprio percorso di viaggio anticipatamente, tenendo conto del meteo, del traffico e di tutto ciò che si potrebbe riscontrare sul percorso
  • Google Foto, con immagini personalizzate per Android.

Queste sono solo alcune delle innumerevoli svolte innovative che si avranno nel futuro.

Altre novità della Conferenza, sono la messa sul mercato di alcuni prodotti della famiglia Pixel:

  • Pixel Fold, il cellulare pieghevole di Google
  • Google Pixel 7a, cellulare con nuove funzionalità premium
  • Pixel tablet, non ancora in commercio

Ultima, ma non per importanza, è la possibilità di personalizzare ancora di più gli annunci pubblicitari attraverso Google ADS.

Tradotto significa che gli inserzionisti potranno sfruttare il motore di ricerca in questione per creare annunci sempre più in target, così da raggiungere in modo parsimonioso il proprio pubblico di riferimento.

Tutte queste novità prenderanno vita prima negli Stati Uniti, utilizzato come “banco di prova” e poi, se queste innovazioni avranno successo, ci sarà l’importazione negli altri Stati.

Noi restiamo in attesa di poter testare tutto quello che Google con l’intelligenza artificiale ha da offrirci.

A voi non resta che seguirci per scoprire tutte le novità!

Archivio