<strong>Strategie di web marketing: la tua presenza online in estate</strong>
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Strategie di web marketing: la tua presenza online in estate

È estate, fa caldo e ognuno di noi predilige alimenti più leggeri… E in egual misura, anche il cibo per la mente deve essere più “digeribile“. 

Non abbiamo preso un’insolazione, tranquilli. Stiamo introducendo un tema “caldo” per questo periodo: la presenza online dei brand, ovvero del web marketing e di quali sono le strategie da adottare durante tutta la bella stagione.

Ebbene sì, in estate è necessario continuare ad essere presenti sul web e mantenere vivo l’interesse del proprio pubblico. 

Immagina tutto il tempo impiegato per creare una brand reputation trasformarsi in tempo sprecato perché i tuoi potenziali clienti vengono attratti dai tuoi competitor, dal momento che tu non ci sei lì per loro. Soprattutto se i prodotti o servizi che vendi sono slegati da qualsiasi specifica stagione dell’anno, il suggerimento è quello di continuare a dialogare con la tua audience.

A differenza di quanto si pensi, infatti, gli utenti continuano a navigare in rete, pur godendosi di più la vita reale. 

Alcuni consigli per l’estate e il web marketing

1- Tratta argomenti più leggeri 

Infatti – ritornando a quanto stavamo dicendo all’inizio di quest’articolo – le persone hanno molte più distrazioni e condividere costantemente notizie pesanti e poco digeribili da leggere è sconsigliato. 

Devi far in modo che, mentre i tuoi utenti o potenziali tali sono sotto l’ombrellone, tra un tuffo e l’altro, scrollino il cellulare – per passatempo o mentre stanno cercando qualcosa di specifico sul motore di ricerca – e trovino te e i tuoi contenuti di qualità.

2- Prepara un Piano Editoriale

È estate anche per te, regalati una vacanza. Sembra contraddittorio con quanto ti stavamo comunicando poc’anzi ma non lo è. 

Devi preparare un PED per i social network e tutti i canali che presidi – Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube e così via.

Il piano di pubblicazioni deve seguire la strategia di marketing che hai prefissato precedentemente, basato sulla conoscenza del tuo pubblico di riferimento.

Stila la lista di argomenti da trattare nei mesi estivi e prepara già tutti i copy da pubblicare, così da avere chiara la content strategy da soddisfare.

Puoi utilizzare dei tool per programmare le pubblicazioni in anticipo, così da non doverti preoccupare di procedere manualmente (se sei curioso e hai bisogno di supporto, contattaci e saremo pronti ad aiutarti).

3- Mantieni i contatti con la tua community

Sebbene si possano programmare le pubblicazioni, per una buona retention e presenza online c’è bisogno che tu mantenga i contatti con la tua community.

Come?

Dovrai continuare a rispondere alle domande, dubbi o recensioni del tuo pubblico, così da essere sempre a loro disposizione.

Ottimo, soprattutto in questo periodo, è l’utilizzo delle Instagram Stories per il tuo business. 

I dati dell’anno precedente, infatti, hanno dimostrato che il 58% degli utenti Instagram ha preso in considerazione l’acquisto di un prodotto o servizio dopo aver visto una Storia di Instagram mentre il 50% ha visitato un sito web del brand di riferimento, perché incuriosito dalle Stories.

4- Ottimizza il tuo sito web

In riferimento proprio a quanto detto poco prima, i tuoi utenti possono essere incuriositi e spinti a visitare il tuo sito web. Per questo motivo, deve essere pronto ad accogliere utenti ed essere capace di restituire una UX e UI ottimale e una navigazione leggera e user-friendly, sia da mobile che da desktop.

Inoltre, il tuo sito web deve essere ottimizzato in ottica SEO, così da risultare tra le prime pagine del motore di ricerca grazie all’inserimento di specifiche parole chiave del tuo settore di riferimento.

Se vuoi approfondire l’argomento, puoi leggere il nostro articolo “Come migliorare il posizionamento di un sito”.

Conclusione

Tirando le somme, la presenza online è indispensabile in ogni momento dell’anno ed è bene che i brand siano sempre disposti ad un contatto con la propria community. Bisogna, però, dosare adeguatamente gli argomenti da trattare, che dovranno essere il giusto mix tra qualità e leggerezza.

Facciamo un piccolo recap prima di salutarci, ribadendo che è preferibile utilizzare tutti gli strumenti del Digital Marketing per raggiungere i propri obiettivi, anche in estate, il che significa:

  • Utilizzare tecniche e strategie del social media marketing e community management
  • Impostare strategie e campagne di email marketing (approfondisci l’argomento leggendo il nostro articolo “5 Consigli di Email Marketing”)
  • Ottimizzare il sito web per tempo

Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi avere maggiori informazioni su servizi personalizzati, in grado di farti raggiungere gli obiettivi che hai in mente, contattaci e saremo felici di iniziare una conversazione con te!

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