<strong>E-commerce: cos’è e come crearne uno di successo</strong>
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E-commerce: cos’è e come crearne uno di successo

Con il termine e-commerce, che deriva da “electronic commerce”, si fa riferimento a qualsiasi transazione di vendita online.

Possiamo definire il commercio elettronico (in inglese, e-commerce) una modalità di shopping online, relativo all’acquisto di beni o servizi.

Nell’era digitale, dove prima di prendere scelte facciamo ricerche sui motori di ricerca, avere anche la possibilità di acquistare online non è poi così obsoleto, anzi.

Soprattutto durante la pandemia, siamo stati abituati a far arrivare direttamente a casa nostra qualsiasi tipo di prodotto. Il mood di quel periodo ha continuato ad espandersi.

Di fatto, i dati parlano chiaro: nell’anno del 2022 l’Osservatorio.net riporta una crescita del +20% per gli acquisti su E-commerce, rispetto all’anno precedente.

Inoltre, altre ricerche individuano un aumento del +55% per gli acquisti da smartphone.

Ma come si crea un e-shop di successo?

Di seguito vi illustreremo alcuni degli step necessari. 

NB: Affidarsi ad un’ Agenzia di Comunicazione per procedere permetterà di avere un lavoro adeguato agli obiettivi che si vogliono raggiungere.

1.Stabilisci la tua brand identity

Se non l’hai già fatto, è il momento di iniziare. 

Individua la tua identità come brand e fa sì che tutto ciò che sia collegato direttamente a questa trasmetta la stessa vision e mission. 

È importante coordinare tutto ciò che parla del tuo brand, per non creare confusione nel tuo potenziale cliente o nei clienti già acquisiti. Gli utenti creano fidelizzazione con i prodotti o servizi, non tanto per questi ultimi ma per ciò che sono i valori legati al brand degli stessi.

Individua la tua Unique Selling Proposition, quel quid che ti rende diverso dai tuoi competitor. 

Per farlo, hai necessariamente bisogno di esaminare i tuoi diretti competitor. In questo modo, conoscerai quali siano le azioni che portano loro successo e quali sono le attività da non mettere in atto.

Imparare dai propri errori va bene, ma se puoi apprendere da quelli degli altri va ancora meglio.

2.Individua il tuo target audience e studiane le caratteristiche

Una volta individuato chi sei, sarà un processo naturale conoscere anche a chi ti rivolgi.

Sapere qual è la loro età e le loro preferenze è utile per conoscere le strategie di marketing da attuare e quelle da evitare.

Prendiamo l’esempio delle pubblicità in TV.

La scelta di mandare in onda di sera pubblicità che parla di alcolici non è casuale.

Come non è un caso che quella relativa all’acquisto degli zaini della scuola venga programmata in estate e ad orari mattutini. 

Perché se conosci il tuo pubblico, potrai avere un impatto nella sua vita. 

Come per le pubblicità in televisione, ora accade la stessa cosa con l’uso di internet. Cambia la modalità: bisognerà puntare, per dirne una, sulle keyword che il vostro cliente cerca, così da posizionarsi nei primi risultati di ricerca.

3.Scegli il Business Model adatto alle tue esigenze

Il termine Business Model è relativamente recente e sta ad indicare la value proposition di un’azienda o di una startup. 

Infatti, rendere evidente il modello di business su cui si basa il lavoro dell’azienda, significa conoscere le azioni intraprese per creare profitto e il modo in cui tratta la sua clientela. 

Esistono principalmente 4 tipi di Business Model, relativi ai siti E-Commerce:

  • B2C: Business to Consumer, ovvero un’azienda che vende al singolo consumatore
  • B2B: Business to Business, che fa riferimento a due aziende che vendono e acquistano prodotti vicendevolmente
  • C2C: Consumer to Consumer, ovvero la vendita e l’acquisto tra due consumatori, escludendo la presenza delle aziende 
  • C2B: Consumer to Business, una realtà davvero recente, figlia della nascita dei cosiddetti “creator economy”, che vendono i loro prodotti alle organizzazioni.

Una volta individuato il proprio target audience, sarà semplice individuare, a sua volta, il Business Model più adatto alla propria realtà aziendale.

4.Crea un sito con una buona UX e UI 

Come abbiamo detto all’inizio di quest’articolo, la vendita dei prodotti e dei servizi online avviene il +55% delle volte tramite smartphone. 

Questo significa che bisogna sviluppare un sito web responsive, ovvero capace di adattarsi a qualsiasi Device da cui viene visualizzato. Inoltre, fondamentale è avere una navigazione intuitiva, che non comprenda molti passaggi, e che questi non siano macchinosi.

Trattandosi di un E-Commerce è necessario anche valutare il trattamento dei dati sensibili e la sicurezza del pagamento online.

Può essere una caratteristica positiva, inoltre, avere più di un metodo di pagamento

Infatti, questi possono essere:

  • Bonifico Bancario
  • Carta prepagata
  • PayPal
  • Carta di Credito

5.Sviluppa una Social Media Strategy adeguata

Il tuo business può basarsi sia sul negozio fisico che decide di espandersi – permettendo a tutti i potenziali clienti di comprare online, attraverso il sito web della tua azienda –  o che tu sia una realtà di business che nasce solamente per essere presente in rete, hai bisogno di una Social Media Strategy.

Avere una strategia adeguata significa saper attrarre il tuo target, fidelizzarlo e fargli conoscere la possibilità di acquistare online i tuoi prodotti. Come abbiamo già detto, gli utenti legano emotivamente con il brand.

Ed è questa capacità di creare legame che consente di essere scelti tra le tante opzioni disponibili sul mercato. 

Parlare quotidianamente con la tua community, consentirà la creazione di una relazionalità che altrimenti sarebbe difficile da sviluppare.

MW Communication – il Case History di CauShop

CauShop è un’azienda che si è affidata alla nostra Agency per poter sviluppare tutti i punti di cui abbiamo parlato fino ad ora. 

Il suo brand ha sede in Sardegna e il loro obiettivo era di far conoscere la propria esistenza in tutto il resto dell’Italia.

Per tale motivo, abbiamo analizzato i loro competitor e il mercato di riferimento

Da tali analisi e dagli obiettivi concordati con gli stessi clienti, abbiamo sviluppato e presentato la nostra proposta per creare un e-shop e non solo.

Siamo partiti dalla loro Brand Identity

Abbiamo proceduto con un restyling del loro logo e coordinando la loro comunicazione su tutti i canali social, e in riferimento al loro target audience. 

Il brand – che si occupa della vendita di attrezzature professionali, accessori e prodotti del mondo hair & beauty da oltre 30 anni – si rivolge al singolo consumatore e ad altre aziende.  

Infatti, il loro Business Model è individuabile con gli acronimi B2B e B2C

Abbiamo sviluppato per loro un sito ecommerce, che fosse intuitivo e accattivante, così che potessero diventare un punto di riferimento per tutta l’Italia. 

Ci siamo occupati di offrire loro i più elevati sistemi di sicurezza per il pagamento online, così da dare fiducia ai potenziali consumatori.

Avere un sito che sia navigabile, accattivante e semplice da utilizzare, permette di avere una percentuale di acquisto maggiore, rispetto al caso inverso.

Tutto questo è stato possibile grazie al Team multidisciplinare del Lab MW, che ha lavorato in costante collegamento con il cliente.

Ovviamente non finisce qui. 

Il nostro impegno è quello di continuare a gestire i canali social dei clienti, la loro community e il loro sito web.

Così da aggiornare e far conoscere il catalogo di prodotti di CauShop.

Hai bisogno anche tu di un Sito on line, che sia di Vetrina o di E-Commerce? Contattaci!

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