Campagne Meta e Google ADS per il tuo business
Agency, Marketing

Campagne Meta e Google ADS per il tuo business

Le campagne Google Ads e Meta Ads offrono numerosi vantaggi per le aziende che desiderano promuovere i loro prodotti o servizi online. 

In questo articolo, esploreremo alcuni degli aspetti positivi di entrambi e come possono contribuire al successo delle attività di marketing digitale.

Ma prima di addentrarci nei meandri del discorso, è bene dare una prima infarinatura della necessità delle Ads.

Innanzitutto, è bene precisare che con il termine ads o adv ci si riferisce all’abbreviazione di “advertising”, ovvero alle pubblicità.

Pensiamo al passato e a come i brand comunicavano ai loro utenti la loro presenza nel mondo. 

A seconda dell’età che hai  – tu che stai leggendo – potresti pensare agli annunci e alle campagne pubblicitarie:

  • sulle pagine gialle 
  • su cartellonistica stradale 
  • sui quotidiani 
  • in radio

Con l’evoluzione del digitale, è scontato dire che, oltre ai vecchi media, diventano strumento per veicolare un messaggio anche ai nuovi media, come Facebook e Instagram.

Prima ancora delle piattaforme Meta, è bene non dimenticare il grande motore di ricerca che ognuno di noi, nessuno escluso, utilizza per qualsivoglia motivo. Stiamo chiaramente parlando di Google.

La grande mole di persone che lo frequentano, è una chiara spiegazione del perché un brand decide di pubblicare dei gruppi di annunci su di esso.

Quindi, le aziende di business creano il proprio Account Google Ads, così da avere – citando testualmente – “La forza di Google al tuo servizio”.

Ed è proprio da questa grande rete di ricerca che proseguiamo con il nostro articolo.

Google Ads

Le campagne Google Ads sono una forma di pubblicità online che consente alle aziende di mostrare annunci pertinenti ai potenziali clienti quando cercano prodotti o servizi correlati su Google. Questo tipo di pubblicità è altamente mirato e permette di raggiungere un vasto pubblico di utenti interessati. 

Con un aumento di importanza nell’avere un sito web o, più nello specifico, un e-commerce, è aumentata anche l’importanza di creare annunci online.

Di seguito, presentiamo quelli che possono essere dei vantaggi per raggiungere obiettivi di business misurabili.

I vantaggi delle Campagne su Google Ads

  1. Campagne mirate e rilevanti

Con Google Ads puoi selezionare le parole chiave pertinenti per il tuo business. Questo consentirà di mostrare gli annunci solo agli utenti che cercano attivamente tali parole chiave. Così, raggiungerai un pubblico altamente mirato e di aumentare le possibilità di conversione.

2. Controllo del budget

Con le campagne Google Ads, puoi impostare un budget giornaliero o mensile e pagare solo quando gli utenti cliccano sugli annunci. Questo ti consente di controllare i costi e di ottimizzare il tuo budget pubblicitario in base alle tue esigenze.

3. Misurazione dei risultati

Google Ads offre una serie di strumenti di analisi che ti consentono di monitorare le prestazioni delle tue campagne. Puoi visualizzare il numero di clic, le impressioni, il tasso di conversione e altre metriche chiave per valutare l’efficacia delle tue campagne e apportare eventuali modifiche necessarie.

4. Flessibilità

Le campagne Google Ads offrono molte opzioni di targeting, tra cui la localizzazione geografica, l’orario di visualizzazione degli annunci e la scelta dei dispositivi. Questo ti consente di adattare le tue campagne alle esigenze specifiche del tuo pubblico target e di massimizzare l’efficacia delle tue inserzioni.

Oltre alle campagne Google Ads, le campagne Meta Ads offrono un altro modo efficace per promuovere qualsivoglia tipo di campagna pubblicitaria.

Meta Ads

Come per Google, anche le Campagne Adv sui social media sono finalizzate a far pubblicità al brand di riferimento. Nonostante la grande possibilità che gli strumenti Meta offrono, purtroppo si parla ancora poco delle “sponsorizzate”. 

Ma bisogna ammettere che Mark Zuckerberg cerca di tirare acqua al suo mulino

Questo comporta una differenza sostanziale tra i post pubblicati “in organico” e quelli “a pagamento”. Di fatto, i primi godono di una bassa visibilità rispetto ai secondi.

Ed è per quest’ultimo punto che ti riportiamo in basso …

I vantaggi delle Campagne su Meta Ads

  1. Raggiungimento del pubblico ideale

La piattaforma Meta, con l’uso del Business Manager, ti consente di selezionare il pubblico che vuoi raggiungere. In questo modo, è possibile “colpire” chi potrebbe avere un bisogno che il brand riuscirebbe a soddisfare. Di fatto, potrai selezionare il raggio – in termini di luogo – da coprire, l’età e il sesso, ad esempio.

2. Miglioramento automatico 

Nella creazione di una Campagna sul Business Manager, a seguito di uno studio strategico e qualora sia necessario per il tuo obiettivo, è possibile caricare più opzioni di post e di copy

Sarà Meta, poi, che in base all’ottimizzazione di campagna, spingerà un post e un copy piuttosto che gli altri, in base ad una sua analisi automatica

3.Influenza nella decisione di acquisto

Come detto al punto 1, è possibile selezionare il pubblico di riferimento. 

Un pubblico, frutto di un’analisi e di una strategia di marketing che ha come fine ultimo la vendita, l’iscrizione ad un corso o ad una newsletter, etc… Riuscire a raggiungere un potenziale cliente che ha un bisogno ed essere la risoluzione di quel bisogno è l’obiettivo da raggiungere. 

4. Raggiungimento obiettivi misurabili

Come per Google Ads, anche Facebook ADS offre una serie di strumenti di analisi che tengono traccia della operatività delle tue campagne. Puoi visualizzare il numero di clic ad un link, le impressioni, il costo dei click, il tasso di conversione e tante altre metriche.

Queste suggeriscono se è un lavoro che sta procedendo bene o bisogna apportare delle modifiche in corso d’opera.

Questi sono solo alcuni dei vantaggi/benefici che si ottengono prevedendo Campagne su Meta e Google ADS, all’interno della propria Digital Strategy. Se sei interessat* a scoprire altro, faccelo sapere così dedicheremo un altro articolo di approfondimento sul tema.

Conclusioni

È bene precisare che non bisogna meramente pagare le piattaforme ed aspettarsi il miracolo.

Per tale ragione è bene affidarsi ad Agenzie di comunicazione e professionisti, che si occuperanno di valutare la strategia adeguata al raggiungimento dell’obiettivo del suo cliente: aumentare il suo profitto.

Hai bisogno di una consulenza? Contattaci!

Il Team MW Communication è pronto ad ascoltarti ed, insieme, trovare la strategia adatta alle tue esigenze.

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