Black Friday: sei pronto a gestirlo?
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Black Friday: sei pronto a gestirlo?

Novembre sta finendo e questo vuol dire solo una cosa… Black Friday!

Questa ricorrenza nasce in America ed ha una grande rilevanza poiché dà il via allo shopping natalizio: negozi e aziende mettono in atto una serie di iniziative che prevedono degli sconti speciali per incentivare le persone a fare shopping.

Da alcuni anni quest’usanza è arrivata anche qui in Italia, dove ha riscontrato un grande successo. Ciò ha portato sempre più aziende a prendere parte all’iniziativa, proponendo scontistiche, pacchetti promozionali e codici sconto creati ad hoc per la giornata, o per l’intero fine settimana. La durata del Black Friday può infatti variare di anno in anno e può essere limitata esclusivamente ad una giornata, estesa a tutto il weekend, oppure a tutta la settimana. La scelta dipende da diversi fattori e decisioni aziendali. 

Un’opportunità da non perdere!

Il Black Friday è ormai diventato un appuntamento immancabile per le aziende, nonché un’opportunità di marketing da sfruttare al meglio per farsi conoscere, rafforzare il proprio posizionamento sul mercato e acquisire nuovi clienti. 

Si tratta di un’occasione importante ma, allo stesso tempo, da non sottovalutare. È fondamentaleavere una strategia che vi permetta di fare la differenza. Rischiare di non avere le competenze per gestire un evento di questa portata potrebbe essere dannoso per la propria azienda. 

Quando si decide di gestire queste occasioni da soli, oppure affidandosi a persone non esperte, il rischio è di incorrere in una comunicazione fallimentare e in una sbagliata impostazione delle campagne promozionali, avvantaggiando in questo modo i competitor e non ottenendo i risultati sperati. 

Arriva quindi la fatidica domanda: in che modo deve essere gestito il Black Friday?

Piano d’azione

Il nostro primo consiglio è affidarsi a dei professionisti che abbiano la giusta preparazione ed esperienza, e che siano in grado di ideare una strategia creata su misura che porti a risultati vantaggiosi. 

Ma quali sono gli step da seguire? Andiamo ad analizzarli:

  1. Pianificazione strategia
  2. Preparazione materiale
  3. Azione 

Pianificazione strategia

La prima cosa da fare è sicuramente ideare una strategia ben strutturata che preveda la pianificazione, la pubblicizzazione e le modalità nelle quali queste promozioni si dovranno mettere in pratica. 

Quello che dovrà venir fuori è una vera e propria campagna pubblicitaria incentrata sul Black Friday come evento del momento.

Prima di partire con la pianificazione è però necessario fare un’analisi approfondita della propria azienda, dei competitor, del proprio target: tutte queste informazioni saranno funzionali ad una comunicazione più mirata ed efficace!

Un altro aspetto molto importante da considerare, qualora l’azienda disponesse di sedi fisiche, è l’organizzazione di iniziative ed eventi anche negli store fisici che possano attrarre i consumatori: in questo caso si andrà a delineare una strategia omnichannel.  

L’obiettivo tuttavia non è solo quello di ampliare la propria clientela e farsi conoscere ma anche dedicare attenzione ai clienti abituali. A tal scopo si possono proporre delle promozioni rivolte esclusivamente ai più affezionati, che non li facciano sentire trascurati e che generino un rapporto di fidelizzazione nei confronti del brand. 

Preparazione materiale

Una volta stabilita e approvata la prima fase di pianificazione bisognerà procedere mettendo in pratica quanto stabilito. 

La prima cosa da fare è predisporre il materiale – grafiche, sponsorizzazioni, newsletter, landing page… – che servirà per promuovere le iniziative, organizzare gli eventi e pianificare tutte le attività online. 

Coordinare tutta la comunicazione e capire in che modo proporla ai propri utenti è fondamentale. Tutti gli aspetti dovranno essere curati nel dettaglio: sui social si viene bombardati da centinaia di annunci e, in quest’infinità di promozioni, è importante riuscire ad emergere ed arrivare dritti all’obiettivo… la conversione dell’utente in cliente. 

La creatività della propria proposta e la capacità di porsi in maniera originale e innovativa sono aspetti fondamentali. È importante riuscire a fare la differenza, farsi ricordare e, infine, farsi scegliere.

Azione 

Completata la preparazione del materiale e la pianificazione pratica si è finalmente pronti ad entrare in gioco!

E’ importante iniziare a pubblicizzare in anticipo – come abbiamo già detto sono molte le aziende che approfitteranno di questa giornata – dunque bisogna muoversi nei tempi e nelle modalità giuste. In questo modo se dovessero sorgere problemi o ci dovesse essere la necessità di rivedere e ricalibrare alcune cose ci sarà tutto il tempo necessario. 

Gli ultimi mesi dell’anno (indicati anche nel campo finanziario e marketing con Q4 – quarto trimestre) sono fondamentali per le aziende e per il loro bilancio. Le persone sono più propense a fare acquisti ed è dunque importante sfruttarli al meglio.

Il Black Friday e il Cyber Monday, proprio come il Natale, sono periodi “magici” per le aziende ma anche quelli più costosi in termini di investimenti (basti pensare agli aumenti di impressions e click che si verificano).

L’anno è pieno di iniziative e periodi fondamentali da non perdere…

Arrivati fin qui è chiaro che in un anno sono diversi i periodi che un’azienda deve tenere in considerazione e che per prepararsi ad affrontarli al meglio è fondamentale esser seguiti da professionisti in grado di ideare e pianificare tutte le attività.

È arrivato il momento di rendere il tuo brand pronto a sfruttare al meglio il suo potenziale. Scopri le tattiche che si adattano alla tua realtà che ti aiuteranno ad ottenere il miglior ritorno per il tuo business.

Noi siamo pronti a supportarti in questo percorso, struttureremo insieme un piano di marketing e di comunicazione annuale, che non lasci nulla al caso, e che ti farà arrivare al prossimo Black Friday più preparato che mai!

Contattaci per trovare insieme la strategia più adatta alla tua azienda!

Lavoriamo insieme per realizzare le tue idee!

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