Web strategy per B&B| FLY UP |
Creative, Digital Identity, Marketing, Web Agency

Web strategy per B&B| FLY UP |

Oggi vogliamo parlare di una delle tipologie di strutture ricettive più diffuse al mondo e più profittevoli del momento: il Bed and Breakfast.
I B&B sono diventati rapidamente la sistemazione più scelta dai viaggiatori in cerca di soluzioni economiche e con ottime esperienze di soggiorno.

Se gestisci una struttura extralberghiera e vuoi migliorare la tua visibilità digitale per continuare a stare al passo con i tempi, in questo articolo vogliamo darti alcuni buoni consigli su come promuovere la tua attività e far crescere il numero dei tuoi potenziali clienti.

Individua i tuoi punti di forza

Prima di pensare a com’è possibile pubblicizzare efficacemente il tuo B&B, devi avere ben chiaro quali sono quelle caratteristiche che ti possono far distinguere dal resto della concorrenza e che creano la tua identità.

  • Che cosa ha il tuo B&B che le altre strutture non hanno?
  • Da cosa potrebbero essere attratti i tuoi clienti?
  • Quali potrebbero essere le loro necessità?

È inoltre necessario considerare quale tipo di clientela stai tentando di attirare: viaggiatori zaino in spalla, viaggiatori d’affari, famiglie o coppie.

Una volta che hai ben chiaro questi concetti e hai compreso la tua clientela, puoi iniziare a considerare diversi metodi per fare pubblicità. La prima cosa da fare è strutturare un piano strategico dove puoi definire i tuoi obiettivi, così da avere una visione concreta di tutti gli elementi misurabili che ti servono per raggiungerli.

Crea la tua identità nel mondo digitale

Se un cliente ha bisogno di un B&B qual è la prima cosa che fa? Risposta facile: fa una ricerca su Google. Ecco perché il sito web è il tuo biglietto da visita digitale.
Avere un sito aziendale garantisce un aumento delle probabilità di essere rintracciato direttamente dal cliente. Inoltre, considerando le nuove abitudini di consumo, è facile notare che il viaggiatore moderno, non vuole solo comprare o pernottare, al contrario, ricerca un’esperienza autentica e unica. L’unico strumento che puoi utilizzare per garantirti la veridicità delle informazioni e l’unicità dei servizi, è appunto, il sito internet!

Che tipo di informazioni si possono dare all’interno del sito aziendale?

  1. È importante raccontare chi sei, cercando di trasmette al meglio i tuoi valori e la passione con cui fai il tuo lavoro.
  2. Devi specificare in modo corretto i tuoi servizi: posti letto a disposizione, tv in camera, parcheggio privato, pasti previsti.
  3. Crea un Form di contatto per dare la possibilità ai potenziali clienti di prenotare le stanze, chiedere informazioni, informarsi sulle offerte.

L’importanza dei Social Network

Se sei nel campo del turismo è fondamentale che tu ti faccia conoscere anche all’intero dei Social Network: l’utilizzo di queste piattaforme infatti ti servirà, tanto per ricevere nuove prenotazioni, quanto per allacciare dei rapporti duraturi con i tuoi clienti, attraverso una comunicazione continua.

Come e cosa comunicare sui Social Network

  1. Bisogna istaurare un dialogo utilizzando lo stesso tono che si usa normalmente con i clienti del B&B
  2. Bisogna trasmettere la propria identità, in modo realistico, con foto della struttura e, magari, anche le esperienze dei tuoi clienti
  3. È importante promuovere la destinazione, il territorio. Un Viaggiatore prima di scegliere l’alloggio si informa sulla meta da raggiungere.

Investire in questi nuovi strumenti di marketing con una pianificazione strategica, con degli obiettivi ben chiari da raggiungere ma, soprattutto, consultando dei professionisti del settore oggi è fondamentale.

I SocialNetwork così come il Sito aziendale, servono per farti conoscere, dimostrare la tua esperienza, per farti trovare e mantenere contatti con i clienti.

È il momento di creare la tua identità digitale. Se sei alle prime armi con questi strumenti e vuoi raccontarci del tuo progetto, scrivici al seguente indirizzo: [email protected] o compila il form qui in basso.

Siamo pronti ad ascoltarti!

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