Inspiration Board | Colore Dell’anno 2020 Pantone Classic Blue
Creative

Inspiration Board | Colore Dell’anno 2020 Pantone Classic Blue

Il vero capodanno per i Graphic Designer è il giorno in cui il Pantone Color Institute rilascia il colore che segnerà le tendenze dell’anno che verrà, dalle passerelle alla visual identity di aziende, marchi e prodotti presenti nei mercati internazionali.
L’istituto ha salutato il Living Coral, che ci accompagnato nel corso del 2019, con un countdown verso l’attesissimo Color of the Year 2020, annunciato ufficialmente stanotte intorno alle 2.00 ora italiana: il Colore dell’anno 2020 sarà il PANTONE 19-4052 Classic Blue.

LE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA

Sul sito ufficiale Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Insitute, spiega così la scelta:

“Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. PANTONE 19-4052 Classic Blue, una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo sempre fare affidamento, trasmette proprio questa sensazione di costanza e fiducia. Dotato di profonda risonanza, esso costituisce una solida base a cui ancorarsi. Blu sconfinato, che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione”.

In un momento storico in cui il mondo è attraversato da tumulti e lotte sociali, il suo senso di affidabilità, sicurezza e protezione è ciò di cui un pò tutti abbiamo bisogno. Una scelta, dunque, quella di Pantone dettata dalla capacità di essere sempre attenti a quanto accade nei vari spaccati di vita, dalla politica alle nuove scoperte tecnologiche.

I PANTONI DI MW COMMUNICATION

Il blu è da decenni il colore più rappresentativo del mondo della comunicazione. Una tonalità che anche noi di MW Communication amiamo particolarmente e che da sempre portiamo nel nostro logo con il Pantone P 105-16 C unito all’arancione, che nel semicerchio dell’obiettivo sfuma nel Pantone Color of the year 2012 Tangerine Tango 17-1463.

I COLOR OF THE YEAR DEGLI ULTIMI ANNI

Archivio