Disney sceglie l’Ecommerce al posto dei negozi fisici: i motivi dietro questa scelta
Lo scorso maggio Disney ha annunciato la chiusura di tutti i Disney Store presenti in Italia, dicendo addio alla vendita tramite negozi fisici degli accessori di film e serie tv.
Si è trattato dunque di una presa di posizione molto forte, che ha coinvolto anche il resto dei paesi europei, e che è arrivata nonostante i negozi avessero dei buoni numeri in termini di fatturato.
Quali sono quindi i motivi di questa scelta così importante? Scopriamolo insieme!
Il 2020 e la Digital Transformation
Come detto precedentemente, i negozi fisici, nonostante le chiusure del 2020, continuavano ad avere dei buoni numeri.
Disney, come molti altri rivenditori, ha iniziato però a potenziare la vendita online, proprio per recuperare il gap dovuto alle chiusure forzate.
Questo ha dato il via ad un processo di Digital Transformation, che anche un colosso come Disney non aveva ancora completato.
La fine di un epoca… l’inizio di una nuova
Disney ha dunque deciso di concentrarsi completamente al mondo digitale. I motivi dietro questa scelta?
1. I Costi
Senza dubbio la ragione principale riguarda i risparmi che un Ecommerce porta rispetto alla gestione di un negozio fisico. Il risparmio avviene infatti in termini di affitto, personale, gestionali complessi.
Con un negozio online, il costo di Dominio e Hosting è sensibilmente più basso rispetto a quello di un affitto.
Molti processi sono inoltre automatizzati e non necessitano di personale che se ne occupi.
2. Espansione in più mercati semplificata
Un solo Ecommerce per tutti i paesi europei. Anche questa è una realtà. Il digitale consente infatti di ampliare i propri orizzonti in modo molto semplice e meno dispendioso rispetto all’offline.
3. Analisi dei dati
Con gestionali e CRM è possibile tenere traccia di tutti i dati direttamente da una schermata. Tutto sarà inoltre aggiornato in tempo reale e l’unico aspetto da tenere sotto controllo sarà la logistica.
Se un mercato dovesse avere dunque dei rendimenti molto elevati, sarà possibile concentrarsi su di esso con pochi click e massimizzare quindi i guadagni, senza nessun tipo di perdita.
Un Ecommerce conviene sempre?
Sicuramente l’online ha creato un ecosistema accessibile a tutti, economico e che espande gli orizzonti per ogni business.
Nonostante ciò, è necessario avere un budget di partenza, più o meno elevato (a seconda delle esigenze), da utilizzare per la creazione del sito web e per la relativa sponsorizzazione su motori di ricerca, blog e social network.
È inoltre indispensabile affidare il lavoro ad una agenzia di marketing e comunicazione, che ha già avuto esperienza nel settore. Questo perché un sito web ben fatto ti consentirà di approfittare di ogni centesimo del tuo budget e lo stesso varrà per le attività sponsorizzate.
Le soluzioni amatoriali, invece, ti porteranno sempre a disperdere budget e a perdere fiducia negli strumenti digitali, che invece possono essere il tuo principale alleato.
Se stai quindi pensando di aprire il tuo negozio online, rivolgiti ad esperti. Contattaci tramite questa pagina. Ti presenteremo un preventivo personalizzato e basato sulle tue esigenze reali.