Conviene per una Piccola Media Impresa investire nella Digital Transformation?
Conviene per una Piccola Media Impresa investire nella Digital Transformation?
Marketing

Conviene per una Piccola Media Impresa investire nella Digital Transformation?

Nell’ultimo anno sentiamo spesso parlare della Digital Transformation.
Ma cos’è davvero la Digital Transformation? E cosa significa Digitalizzazione?

Partiamo dall’ultima domanda.
Esistono numerosissime definizioni, ma probabilmente la più completa e chiara è quella che ci restituisce Gartner, azienda specializzata in ricerche e consulenze.

/

La digitalizzazione è quindi l‘uso delle tecnologie digitali per cambiare un modello di business e fornire nuove entrate e opportunità di produzione di valore; è il processo di passaggio ad un business digitale.

Quali settori interessa la digital transformation?

Non c’è un vero e proprio settore che possa essere escluso dalla trasformazione digitale. In realtà il processo di digitalizzazione è un cambiamento culturale che interessa i processi interni dell’azienda.

Ad esempio, alcune imprese stanno utilizzando la tecnologia per scoprire quali utenti sono più propensi ad acquistare i loro prodotti o servizi, altre per rendere la propria pubblicità più impattante, grazie alla forza visiva di video e alla realtà aumentata e virtuale.

Digital Transformation: gli esempi delle aziende più famose

Da Nike fino a Netflix. Anche le aziende più famose hanno dovuto adattarsi alla trasformazione digitale, portando un’innovazione tecnologica all’interno della propria azienda.

Nel nostro Paese ne è esempio Toyota Motor Italia, azienda in cui la tecnologia ha rivoluzionato le relazioni con i consumatori. Obiettivo? Essere sempre più vicini ai propri clienti e creare una vera esperienza del brand, come afferma Davide Fraccalvieri, Communication & Digital Experience Senior Manager di Toyota Motor Italia.

Anche per la famosissima azienda di caffè Lavazza c’è stato un processo molto simile. Nonostante l’azienda abbia un mercato molto tradizionale, ha deciso di porre al centro il cliente dai canali online fino ai canali offline.

Il tutto per costruire un rapporto continuo ed una comunicazione duratura.

Posso digitalizzare la mia impresa anche se piccola?

Molti imprenditori si fanno questa domanda. Infatti ciò che si tende a pensare è che la trasformazione digitale riguardi solo le grandi aziende.

In realtà, anche se non si ha un’azienda di dimensioni importanti come Lavazza o Toyota, la tecnologia può aiutare tutte le imprese nell’attuazione di strategie efficaci per far crescere la propria attività. Anche se molto piccola.

Basti pensare che il 95% del tessuto economico in Italia è composto da MPMI, ovvero le Micro, Piccole e Medie Imprese.

 

 

Qual è la situazione delle microimprese in Italia? 

Le MPMI in Italia sono 4,4 milioni di cui 4,3 sono microimprese, cioè aziende con meno di 10 dipendenti e fatturato sotto i 2 milioni di euro.

Nonostante la tecnologia sia una grande opportunità per la maggior parte delle aziende italiane, molte piccole e medie imprese sono titubanti.

Più nel dettaglio, gli imprenditori hanno paura di sostenere costi troppo alti nella trasformazione digitale. Un’altra barriera importante è la mancanza di competenze e incertezze nel ritorno sugli investimenti (ROI, Return on Investment).

Come attuarla nella propria azienda?

Utilizzare gli strumenti digitali per coinvolgere i propri clienti e consumatori, far vivere loro un’esperienza unica del brand, dalla fase decisionale fino all’acquisto del servizio o prodotto.

Un esempio? Aprendo il proprio ecommerce.
In questo periodo particolare che stiamo vivendo, un negozio online è infatti un’opportunità per continuare la propria attività, ma anche per espandere il proprio commercio sul web, raggiungendo un numero maggiore di persone.

 

I bandi a cui partecipare

Se hai deciso anche tu di digitalizzare la tua azienda, c’è un importante incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per supportare i tuoi investimenti in tecnologie.

A chi è rivolto?
Ai proprietari di micro, piccole o medie imprese. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata del Ministero.

 

Conclusioni

La Digital Transformation e le potenzialità della tecnologia aprono infinite strade a tutte le tipologie di aziende, dalle più grandi fino alle più piccole.

Le imprese hanno anche sempre più bisogno di agenzie partner per una corretta ed efficace trasformazione digitale. Come testimonia anche una ricerca condotta da Google, essere affiancati da esperti durante questo nuovo percorso è davvero fondamentale.

Vuoi cogliere questa nuova opportunità per il tuo business?

Noi di Mw Communication possiamo aiutarti nella trasformazione digitale della tua azienda, seguendoti passo in questo importante percorso.

Ti aiuteremo a partecipare al bando supportandoti in ogni step e realizziamo per te la soluzione più adatta alla tua attività. Dalla creazione di ecommerce e/o siti vetrina fino alla gestione dei canali social per mantenere una comunicazione costante con i tuoi clienti.

Se vuoi scriverci per una consulenza, compila il form in questa pagina. Inizieremo a guidarti nella trasformazione digitale della tua azienda.

Archivio