Da Moretti Fire alla Biennale di Venezia: l’evoluzione del brand Moretti Design a cura di MW Communication
Era il 2016 quando l’azienda Moretti Fire, con il cambio di dirigenza, si riposizionava nel mercato internazionale come brand portavoce del design italiano nel mondo. Produttrice dal 1960 di stufe e camini, ha sviluppato negli ultimi 3 anni un’identità riconoscibile, a livello sia Visual che Digitale, con un restyling completo della sua immagine e un approccio Marketing e Comunicazione completamente rinnovato, che l’ha portata, oggi, ad essere presente alla Biennale di Venezia con la più iconica delle creature della sua ultima Collection, la Clessidra All Style “opera d’arte” che verrà esposta nella storica cornice di Palazzo Merati.
“…and this is the part where you find out who you are”
Le linee guida e gli obiettivi della comunicazione sono stati chiari fin dall’inizio: portare nelle case di tutto il mondo la bellezza, il design e le tecnologie di ultima generazione, caratteristiche di questi prodotti che non sono più un oggetto utile, ma brutto a vedersi, bensì un vero e proprio complemento d’arredo di design.
Nasce da questo assunto un Piano di comunicazione che rompe gli schemi rispetto al mercato: una rivoluzione che parte dal posizionamento del prodotto in un contesto astratto e non ambientato, in cui la stufa diventa protagonista assoluta dello spazio e sintesi di valori oggi unanimemente riconosciuti al brand.
GRAPHIC DESIGN, BRAND IDENTITY E ADVERTISING
Moretti Design nasce con l’intenzione di trasmettere al pubblico esattamente l’identità e i valori individuati nel concept del progetto. Un naming internazionale, associato ad un nuovo logo caratterizzato dal lettering e dalle linee pulite, simbolo di trasparenza e vicinanza al proprio target. Da qui prende vita la Brand Identity, con un’immagine coordinata sempre riconoscibile, le cui declinazioni si rinnovano di anno in anno con le Campagne Pubblicitarie ideate per la promozione delle nuove Collection di prodotto.
FUTURE IS NOW è il claim che ha accompagnato le prime campagne dell’azienda, “eccellenza italiana da applausi” che del dinamismo delle ballerine classiche e moderne trova, nel 2016, la sua forza distintiva, amplificata nel 2017 con la scelta del posizionamento del prodotto in uno spazio indefinito, per un “Design senza confini”. Concetto che porta l’azienda a pubblicare inserzioni sui principali quotidiani e riviste nazionali: il Corriere della Sera, La Gazzetta dello Sport, La Repubblica, L’Espresso riportano in auge il brand in Italia, che nel frattempo ha esteso la sua rete di Boutique esclusive nel resto del mondo, portando a termine il riposizionamento anche nel mercato di origine.
DIGITAL IDENTITY E CONTENT STRATEGY: DALLO SVILUPPO WEB AI SOCIAL NETWORK
Ma la comunicazione è anche digitale. Nel 2016 viene editato in più lingue il sito web morettidesign.it, con diversi aggiornamenti nel corso degli anni in termini di contenuto e funzionalità, che oggi conta più di 25 mila visite al mese. Un punto di riferimento per gli utenti che vogliono approfondire la conoscenza del brand e dei prodotti mostrati al pubblico in tutte le loro peculiarità estetiche e tecnologiche. Tutti i contenuti sono stati ideati, realizzati e implementati dal team in accordo con il cliente, curando gli aspetti sia grafici che di copywriting, derivati da uno studio specifico del settore di riferimento.
Lo stesso che detta le linee guida della comunicazione sui canali Social dell’azienda: Facebook, Instagram, Twitter, Youtube si aggiungono al filo diretto con gli utenti presenti nel database, che periodicamente ricevono aggiornamenti istituzionali e commerciali via newsletter.
La bellezza dei prodotti Moretti Design ha raggiunto numerose città italiane ed estere, sedi di importanti Fiere di settore, come BePositive a Lione (Francia) e Progetto Fuoco a Verona. Proprio in occasione di quest’ultima l’agenzia ha progettato uno stand di oltre 500 mq, suddiviso tra spazio espositivo, uffici commerciali e aree dedicate all’intrattenimento degli ospiti, in cui presentare in modo trasversale le novità delle Collection Legna e Pellet grazie anche al Magazine, al Catalogo e ai gadget istituzionali ideati per rendere l’esperienza del visitatore unica nel suo genere.
UFFICIO STAMPA
L’ufficio stampa è l’organo esterno deputato alle comunicazioni con le principali “istituzioni” del settore e i numerosi partner che ruotano attorno al brand, tra cui l’Ascoli Calcio, squadra militante nel Campionato di calcio di Serie B, di cui Moretti Design è
attualmente Main Sponsor. Numerose le comunicazioni ufficiali redatte dagli addetti stampa dedicati al brand: dal Comunicato stampa per il conferimento del premio “Le ragioni della nuova politica”, al comunicato relativo alla sponsorship dell’Ascoli Calcio per la stagione 2019, al comunicato per la Biennale di Venezia, di cui l’azienda sarà eccezionalmente protagonista nel contesto della mostra di Leonardo Salgado, con la Clessidra All Style Biennale di Venezia Special Edition.
Per conoscere il progetto completo, visita la sezione Works dedicata a Moretti Design.