Digital Identity

Curiamo tutti gli aspetti dell’identità digitale di un brand, dalle strategie e la gestione dei canali social, al monitoraggio dei dati e delle conversazioni online, alla creazione di community profilate mirate alla promozione del brand e dei suoi prodotti, attraverso contenuti che rispecchino gli obiettivi di business del cliente.

Social Media

I Social Network sono diventati parte integrante della vita quotidiana e, per questo, sempre più brand scelgono queste piattaforme web come canali preferenziali per raccontare la propria storia, presentare le ultime novità in termini di prodotto o generare conversazioni con gli utenti. Piani editoriali, contenuti interattivi, campagne di advertising sono tutti piccoli pezzi di una più ampia #SocialStrategy, che attraverso la definizione del target e degli obiettivi contribuisce a definire l’identità del brand e a far crescere la sua visibilità nel pubblico di riferimento.

Digital Identity

Quanto vale l’identità digitale di un’impresa? I numeri aumentano di anno in anno e, di conseguenza, gli strumenti correlati diventano sempre più centrali all’interno di una strategia di Marketing. Dal sito web istituzionale, alla scelta delle piattaforme social più adatte al proprio pubblico, alle community che si costruiscono attorno ad un argomento, far sentire la propria presenza online è fondamentale per restare competitivi nel mercato e distinguersi dai propri competitor.

Web reputation

È l’opinione degli utenti nei confronti di un brand, che viene costruita grazie alla rete. Curarne l’identità, monitorando costantemente la reputazione dell’azienda attraverso attività di Digital P.R. e analisi dei dati, è importantissimo per preservarne il lavoro svolto e consentire al brand di crescere “generando valore” per il pubblico.

Analysis & Monitoring

L’analisi dei dati nelle fasi preliminari di progettazione è fondamentale per capire qual è il target di riferimento di un brand o un prodotto, quali sono i competitor, come si muovono e in che modo posizionarsi nel mercato. Durante la fase operativa del progetto e successivamente, il monitoraggio delle attività consente di sondare l’efficacia delle strategie di marketing e comunicazione attuate e di ottimizzarle al fine di raggiungere gli obiettivi definiti con il cliente nei tempi prestabiliti. Per farlo il nostro team di analisti si serve di numerosi software professionali, come Google Analytics, che consente di tracciare il comportamento degli utenti che navigano un sito o una landing page.

Digital PR

Con l’avvento del digitale, le Pubbliche relazioni si sono spostate anche sul web e sono diventate sempre più influenti nella costruzione e il monitoraggio dell’identità di un brand. Attraverso il Digital P.R. è possibile rispondere a diversi obiettivi, come: la Brand Awareness, ovvero aumentare la visibilità online dell’azienda; la Brand Reputation, cioè consolidare la reputazione positiva del marchio; generare nuovi contatti con il B2B e il B2C; monitorare le conversazioni in rete, facendo tesoro dei feedback degli utenti e innescando il cosiddetto “passaparola”, mirato a diffondere il messaggio del brand e a influenzare le opinioni degli utenti in merito a prodotti o servizi.

Influencer marketing

Passaparola e opinioni che prima si condividevano in contesti informali sono diventati da qualche anno il fulcro delle attività degli “Influencer”, ovvero opinion leaders digitali come blogger e Youtuber che riescono a influenzare le decisioni d’acquisto degli utenti attraverso la condivisione di contenuti considerati “di valore”. Le attività di Influencer Marketing rientrano in più ampie strategie di posizionamento di marchi, prodotti o servizi, che mirano a coinvolgere attivamente la fanbase di questi ambasciatori. Per questo l’agenzia affianca il cliente nell’accurata selezione delle personalità più in linea con i suoi bisogni, in termini di immagine, visibilità e valori proposti al pubblico.

Community management

Nel processo di costruzione e monitoraggio della Digital identity di un brand, la gestione della sua community online e offline si posiziona sul podio delle attività dell’agenzia, creando e tracciando conversazioni con gli utenti e tra gli utenti in merito al marchio, al prodotto o al servizio. Da questo flusso di informazioni prendono vita strategie di Instant Marketing (volte a rispondere ad un’esigenza immediata di un utente), operazioni di Crisis Management (per gestire crisi legate al marchio) o semplicemente attività volte a migliorare il servizio offerto, secondo una logica people-to-people, dove le distanze si accorciano e le persone sentono le aziende sempre più vicine ai loro valori e ai loro bisogni.

Content Strategy

“Content is king” recitava Bill Gates e il tempo gli ha dato pienamente ragione. In una società sovraffollata da stimoli, emergere è diventato sempre più complesso. Per fare la differenza è fondamentale progettare una comunicazione improntata su un contenuto che sappia catturare l’attenzione dei potenziali clienti, attraverso l’allineamento agli obiettivi di business. Da essa deriva il Content Marketing, ovvero l’utilizzo di tutti gli strumenti messi a disposizione dal digitale per creare contenuti di qualità: da un video, a un post sui social network, a un’immagine emozionale che compaia nella sezione About di un sito web, ognuno di questi elementi viene realizzato dal nostro team creativo in base alla piattaforma di riferimento, tenendo sempre conto dei dati e del target di riferimento.