Quali saranno i trend Digital del 2023?
Creative, Marketing, Social Media, Web Agency

Quali saranno i trend Digital del 2023?

Ogni anno che inizia porta con sé delle novità e noi oggi vi parleremo di quelle che sono le news nel mondo digital, che ci aspettano al varco del nuovo anno!

Il 2023 sarà ricco di trend e adesso li scopriremo insieme. 

Di seguito presentiamo tutte le novità del nostro settore, nella speranza che possano essere d’aiuto a chiunque si ritrovi a leggere quest’articolo e sia interessato al mondo digital. 

Iniziamo!

Marketing

Sebbene sia impossibile per chiunque prevedere il futuro è, però, importante fare un recap di quanto successo fino ad ora e muoversi per far sì che quanto sia stato di ostacolo fino ad oggi possa essere trasformato in punto di forza.

In tale ambito, per il 2023 si deve tenere conto del concetto di inclusività.

Come? È presto detto!

Attraverso delle azioni mirate, i brand dovranno riesaminare i loro piani di comunicazione e migliorarli, eliminando parole che escludono determinate categorie.

Un altro concetto interessante che i brand dovranno affrontare è quello della sostenibilità.

L’anno che ci stiamo lasciando alle spalle è stato caratterizzato per alcune azioni estreme degli ambientalisti: chi non ha visto almeno un video con protagoniste le più importanti opere d’arte che subiscono attacchi violenti sulle loro teche o direttamente sulle tele?

Detto questo, le strategie di marketing dovranno puntare a rendere evidente l’approccio ecosostenibile dei brand, non limitandosi alle mere parole ma rendendo chiara la loro posizione attraverso delle scelte concrete.

Nondimeno, nella strategia di marketing da attuare nel 2023 bisogna considerare che il pubblico a cui ci si rivolge è vario e la comunicazione deve essere di pari livello, lasciando perdere il concetto di singolo target. Allo stesso modo, però, bisogna considerare un fatto, che a noi appare chiaro: i Millennial e la generazione Z sono quelle con maggiori capacità di conoscere il mondo online e, soprattutto sono quelli che maggiormente apprezzano la presenza delle diverse realtà aziendali online, perché ne comprendono l’importanza.

Attivare delle strategie che arrivino a queste due fette di popolazione significherà muoversi nella giusta direzione.

Se ti stai chiedendo “Ma perché è così importante conoscere il pubblico e le loro tendenze?”

La risposta è semplice: “questo ci permette di parlare la stessa lingua”. 

Ad esempio, le generazioni sopracitate comunicano spesso attraverso le immagini, che prendono il posto delle parole. Basti pensare alla quantità di stickers e di meme che vengono scambiate nelle chat di questi utenti. 

È importante puntare, quindi, anche su una comunicazione visiva, lasciando a questa il compito di veicolare i messaggi di un brand.

Sia chiaro, parlare di “comunicazione visiva” si porta dietro una serie di aspetti da dover curare, che indirizzano tutti alla capacità di far veicolare il messaggio che si vuole.

Ciò significa:

  • Avere chiaro cosa comunicare
  • Stabilire su quali e quanti canali di comunicazione bisogna comunicare
  • Saper creare una grafica che coinvolga l’utente e che lo faccia soffermare sul contenuto
  • Saper sfruttare il rimbalzo che il messaggio ha ottenuto

Tutte azioni che per essere portate avanti con successo hanno bisogno di un’analisi, di  una ricerca mirata.

Design

Ci affacciamo ad un mondo che tiene sempre più in considerazione l’utente e apporta modifiche per migliorare l’interazione di quest’ultimo con l’universo digital. Non vi sconvolgerete mica se vi dicessimo che passiamo un alto quantitativo di ore con il nostro cellulare tra le mani – i dati di We are social e Hootsuite nell’edizione locale del report Digital 2022 sottolineano, infatti, che quasi il 93% degli italiani oggi sceglie un dispositivo mobile quando deve connettersi a Internet, ma anche che oltre il 47% del traffico Internet viene oggi da mobile – e che per questo motivo il 2023 vede come novità:

  • Uno stile dark per i siti, così che l’utente non debba sforzare gli occhi per leggere. Inoltre il dark mode renderà semplice esaltare alcuni elementi peculiari di un sito web
  • Un riposizionamento delle componenti di un sito web, come il tasto del menù, che permettano di compiere un’azione con il pollice della mano che mantiene il nostro smartphone. Minimo sforzo per un massimo risultato!
  • Lo scrollytelling, che ha le stesse caratteristiche dello storytelling con l’ovvia differenza che questo deve essere applicato nel web design e permetterà la nascita di pagine web lineari 
  • L’extended reality, ovvero la creazione di un mix tra realtà aumentata e virtuale
  • L’inclusività, veicolata attraverso il design.

Social media

Per essere capaci di attivare una Social Media Strategy che abbia un riscontro positivo bisogna, anche qui, immaginarsi quelli che possono essere gli argomenti di maggiore interesse nel 2023 e sviluppare una strategia che abbia la capacità di trattarli con guanti di velluto.

Un argomento, già citato prima, si ripresenta anche nei Social Network: la sostenibilità

Le comunicazioni social dei brand, come detto sopra, devono rendere concrete le loro azioni eco-sosteibili.

La concretezza è una prerogativa imprescindibile, in quanto senza di essa si può finire nel greenwashing (ambientalismo di facciata) che farebbe cadere rovinosamente un brand in un buco nero, rendendo difficile la capacità di riacquisire la fiducia della propria community.

Proprio in riferimento a quest’ultimo concetto, quello della fiducia, si muove un altro trend dell’anno che ci aspetta: la privacy.

Gli utenti social diventano sempre più preoccupati di quella che è la fine dei loro dati sensibili  quando ci sono in mezzo enti terzi ed è per questo che i brand devono utilizzare i dati ricavabili attraverso il social media listening e con l’utilizzo di tool utili per monitorare le azioni social degli utenti. 

Ancora, un trend verso cui ci si dirige è la capacità di rendere l’esperienza sui social multisensoriale. Questo approccio sta portando addirittura alla ideazione di nuove piattaforme, anche se resta ancora tutto incerto. 

Ciò che è sicuro, invece è l’implementazione sotto quest’ottica dei social già presenti, che dovranno essere in grado di offrire alla community una stimolazione dei sensi.

Non è ancora iniziato e questo nuovo anno è già pieno di cose da fare!

Se fai parte di una realtà che ha bisogno di districarsi in questo mondo: permettici di aiutarti a nuotare in questo mare di novità.

Quello che troverai affidandoti a noi sarà un team che mette al primo posto la componente relazionale: puntiamo a migliorare la tua presenza digitale non attraverso delle azioni macchinose, ma tenendo a cuore il tuo brand e aiutandoti ad affrontare le alte aspettative di quest’anno che verrà.

Cosa devi fare tu? Compilare il form per essere ricontattato dal nostro team!

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