I 6 errori più comuni sui Social Network
I social network sono uno strumento molto potente, in quanto consentono di espandere la tua comunicazione in modo potenzialmente illimitato. Proprio per questo motivo, commettere degli errori può diventare fatale per una strategia di marketing. Ma non preoccuparti, tutti sbagliano e con le giuste conoscenze abbinate ad un po’ di esperienza si possono realizzare grandi progetti.
Quali sono gli errori più comuni sui Social Network?
1. Pensare che i post organici vengano letti da tutti i follower
I social sono inondati da contenuti di ogni tipo ed è impossibile per un utente visualizzarli tutti. Per questo esistono appositi algoritmi, che mostrano nella home i contenuti con cui si interagisce di più o che ricevono maggior engagement dalla community. I tuoi post saranno quindi visualizzati da una percentuale dei tuoi follower. Tieni presente anche che i contenuti che ricevono molte interazioni nei primi minuti in cui vengono postati, vengono mostrati di più.
2. Mandare inviti a familiari, amici e conoscenti
Amici, familiari e conoscenti saranno molto contenti di seguire la tua pagina e darti il giusto supporto. Almeno all’inizio, poco dopo la nascita del tuo progetto. A lungo andare diventeranno inevitabilmente inattivi, in quanto seguono la pagina solo perché l’hai creata tu, non perché i contenuti effettivamente gli interessano. Proprio per questo nel lungo periodo, non interagendo con i post, ti penalizzeranno. Meglio avere meno follower ma interessati, che molti disinteressati, in quanto i contenuti verranno mostrati in base alle interazioni e non al numero di seguaci.
3. Creare un account per ogni social network
Un altro errore comune è quello di pensare che sia necessario essere presente su ogni social. Facebook, LinkedIn, Instagram sono canali differenti, ognuno con il suo tipo di contenuti ed utenti. Sarà necessario quindi attuare strategie differenziate, che rischiano di portare via molto tempo e risorse, oltre a frammentare gli utenti, che inizialmente dovrebbero essere raggruppati il più possibile per creare una community solida.
4. Non rispondere a messaggi e commenti
Se le interazioni degli utenti con i post sono importantissime, anche tu dovrai darti da fare, interagendo con commenti e messaggi. Rispondendo il prima possibile, creerai un ambiente di comunicazione reciproca e raccoglierai maggiore fiducia da parte della community, che si tradurrà in maggior engagement.
5. Rispondere in modo scortese
Per creare un buon rapporto con i follower, è necessario comunicare nel modo giusto. Le critiche fanno parte del web, ma possono essere trasformate in opportunità. I commenti negativi ottengono spesso una visibilità maggiore, per questo rispondere con professionalità e disponibilità è fondamentale per mantenere la fiducia degli altri utenti.
6. Concentrarti solo sulle vanity metrics
Per “vanity metrics” si intendono follower, impression e like. Questi dati hanno sicuramente la loro importanza, ma ciò su cui dovresti concentrarti maggiormente è l’engagement.
Quanto i tuoi utenti sono attivi nella pagina? I commenti sono generalmente positivi? Stimolare i tuoi seguaci a partecipare farà la differenza e vedrai che ben presto anche le altre metriche miglioreranno!