Donne e Digitale: la rivincita del lavoro femminile nell’era del web - MW Communication
Donne e Digitale: la rivincita del lavoro femminile nell’era del web
Agency

Donne e Digitale: la rivincita del lavoro femminile nell’era del web

Quando si avvicina l’8 marzo, tutto il mondo si concentra inevitabilmente sul tema delle donne, della parità di genere e dell’occupazione femminile. I dati degli ultimi anni non si sono dimostrati favorevoli, almeno in termini di posti di lavoro tradizionali. Ma c’è un settore che, più di tutti, sta attraendo professioniste specializzate: il digitale.

Qualche mese fa, il McKinsey Global Institute ha confermato nel suo studio “The future of women at work: Transition in the age of automation” che la nascita di nuove professioni tech permetterà alle donne di raggiungere un maggiore sviluppo personale e professionale.
Questo per due motivi principali:

  1. Essendo più in linea con le esigenze personali e familiari, rende il lavoro più produttivo e remunerativo
  2. Le loro skills dinamiche, rendono le loro posizioni meno a rischio rispetto all’introduzione dell’Intelligenza Artificiale.

Una valutazione che condividiamo a pieno e di cui spesso ci ritroviamo a discutere in pausa caffè o nelle uscite di gruppo.

Lavorando in Agenzia, infatti, entriamo spesso in contatto con possibili partner, fornitori e colleghe in tutto il mondo che nel settore del Web, dei Social Network o dei Provider di servizi hanno trovato il proprio centro di gravità permanente. E non è per citare Battiato, ma davvero siamo sempre più convinti – dati alla mano – che il nostro ambiente abbia bisogno delle donne per dare ai progetti una marcia in più.

Parallelamente, negli ultimi anni il numero di collaboratrici in ufficio è aumentato, ovviamente non per un fattore di distinzione di sessi, ma perché abbiamo sempre visto nelle donne un appeal diverso e un approccio più dinamico nei confronti della nostra materia.

Così, dopo 20 anni di attività nell’ambito della Comunicazione, siamo davvero orgogliosi di veder crescere e aumentare il numero di donne e imprenditrici di successo nel segmento digitale, da cui prendiamo costantemente ispirazione.

Ecco perché, in occasione della Festa della donna, vogliamo dare nel nostro blog uno spazio alle Digital Woman che sono diventate, per noi, un punto di riferimento.

1. VERONICA GENTILI

Imprenditrice, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Marketing Ads, è considerata tra i maggiori esperti in Italia. Autrice per la casa Editrice Flaccovio, lavora per clienti internazionali tra cui AdEspresso, Hootsuite, Flying Tiger Copenaghen (flying tiger) e Diego Dalla Palma.
I suoi Webinar e l’Academy sono ormai una fonte di aggiornamento irrinunciabile, per acquisire nuove competenze in materia di Advertising e di strategie sui Social Network maggiormente presidiati dai brand: Facebook e Instagram.

2. SPORA

Dal 2006, Veronica Benini si identifica con il nickname di @Spora, fornendo consulenze e formazione in merito all’empowerment e al marketing. L’online è diventato la sua dimensione naturale, grazie anche al format Corsetty: videocorsi frequentabili direttamente sulla sua piattaforma in collaborazione con tantissimi docenti e professionisti italiani.
Ma non solo: il suo profilo Instagram è ogni giorno ricco di spunti e consigli per migliorare il proprio lavoro e credere fortemente in sé stesse.

3. VALERIA CAGNINA

Inserita da Forbes tra le 100 donne under 30 più influenti, a soli 19 anni Valeria è definita “la donna che sussurra ai robot”. Inizia a sviluppare i primi progetti con il kit di Arduino a soli 11 anni, a 14 è speaker al TEDx Milano Women, al CNR di Pisa e al Maker Faire di Roma. Oggi dirige OFPassiON, un’Azienda di Robotica Educativa dedicata a target di ogni età, per sviluppare competenze tecniche e, soprattutto, trasversali grazie alle quali crescere e divertirsi.

Una special mention vogliamo farla anche a lei, Stefania Delli Colli, Direttore creativo, docente Universitaria e Imprenditrice digitale, che non ha bisogno di presentazioni. Stefania è la Marketing Communication Specialist dell’agenzia, che negli anni ha spostato la sua attenzione principalmente sul digitale e le sue infinite applicazioni.
Ogni giorno è per noi e per i tantissimi studenti dei Corsi di Laurea Triennale, dei Master e dei corsi di MW Digital Academy un punto di riferimento per conoscere gli ultimi aggiornamenti dal mondo Digital e Social e per studiare insieme le corrette strategie da proporre ai clienti. Come ci dice sempre: è importante “mettere il semino” nelle nostre menti, per crescere e specializzarci sempre di più in materia.

Queste quattro donne sono solo un piccolo esempio di Digital Woman, ma siamo certi che dall’altra parte dello schermo ci sono centinaia di professioniste che ogni giorno danno il proprio contributo per la crescita del settore.

A tutte voi auguriamo di cuore Buona Festa della donna! ❤️

Lascia un commento

Archivio