Progetto Digital Communication - Istituto Pantheon | MW Communication 


Istituto Pantheon Design & Technology nasce nel 1969 con l’obiettivo di fornire corsi di Alta Formazione volti all’esaltazione del design e dell’innovazione.. È attualmente Istituzione riconosciuta dal Miur e la sua offerta formativa è composta da Corsi Triennali, Master, Executive Master, Workshop.

Data
DAL 2020 AD OGGI

Sito Web
istitutopantheon.it

Progetto
DIGITAL COMMUNICATION

Un’identità digitale orientata al target

Dopo uno studio approfondito del target, abbiamo voluto creare un’identità digitale che rispecchiasse la sua offerta formativa, seguendo uno stile giovane e dai colori accesi. Il Piano di Comunicazione ha preso in considerazioni i canali maggiormente presidiati dai potenziali clienti, come Facebook, Instagram, Youtube e TikTok.

Abbiamo progettato e sviluppato contenuti creativi e interessanti sia per i potenziali clienti che per gli studenti dell’Istituto. Ne sono un esempio i video “Graduation Day” in cui i Diplomati hanno svolto recensioni e presentato le loro tesi.

Anche il Blog ha avuto un ruolo fondamentale: con la realizzazione di un articolo a settimana, il sito web ha raggiunto nell’arco del 2020 un totale di 31 keyword posizionate tra la prima e la terza posizione su Google. Abbiamo realizzato ogni articolo dopo ricerche sugli intenti di ricerca degli utenti. La caratteristica principale di ogni blog post è il contenuto di valore per il pubblico target, collegata al contempo ad uno dei corsi offerti dall’istituto. In questo modo il blog è diventato un vero e proprio strumento di marketing, volto alla raccolta di contatti interessati.

“La formazione non si ferma”

Durante il periodo di lockdown, l’Istituto ha cambiato radicalmente il suo modello di business, iniziando a fornire i suoi corsi in formula totalmente digitale. Questa trasformazione è stata accompagnato anche dalla comunicazione, divulgando immagini degli studenti al lavoro da casa ed esplicitando in tutti i canali la possibilità di seguire i corsi online.

Di conseguenza, anche il target delle campagne pubblicitarie si è espanso, rendendo possibile agli studenti di tutta Italia partecipare i corsi, senza bisogno di trasferirsi a Roma o Milano, dove sono presenti le due sedi dell’Istituto.

Quindi abbiamo creato campagne ad hoc su tutte le piattaforme digitali presidiate, quali Facebook, Instagram, Google, Youtube e TikTok. L’istituto ha raggiunto nell’estate 2020 più di 4 milioni di utenti, triplicando il numero di iscritti ai corsi triennali rispetto all’anno precedente.

RISULTATI FINALI

7.2 MLN

UTENTI
RAGGIUNTI

4 MLN

VISUALIZZAZIONI DI VIDEO

+350%

ISCRITTI AI CORSI TRIENNALI

6.3 K

LEAD
RACCOLTE

+500%

SESSIONI SU SITO WEB

31 KEYWORD

POSIZIONATE TRA LA PRIMA E LA TERZA POSIZIONE SU GOOGLE

Questa è l’era del digitale.

Se anche tu vuoi approdare in questo nuovo mondo, parlaci dei tuoi progetti!

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