Corso Fotografia Food con Andrea Pilia – Mw Digital Academy
Formazione

Corso Fotografia Food con Andrea Pilia – Mw Digital Academy

 

Il 14 e 15 marzo si è tenuto il corso in Fotografia Food di MW Digital Academy, scuola di formazione in provincia di Caserta, a pochi passi dalle province di Isernia e Frosinone, che anche quest’anno mira a formare professionisti nell’ambito della Fotografia digitale.

Una full immersion di due giorni con il docente Andrea Pilia, fotografo Food, Still Life e Interiors, che negli anni ha realizzato progetti per importanti brand internazionali di moda e design, grazie ai quali è risultato finalista ai 10th Venice Movie Stars Awards.

Abbiamo immaginato il corso come un’esperienza da vivere a pieno grazie ad un nuova consapevolezza della fotografia e del visual, per preparare gli allievi ad intraprendere il percorso da Food Photographer affinando le loro competenze fotografiche e compositive, attraverso l’utilizzo di attrezzature di ultima generazione e l’apprendimento di tecniche specifiche necessarie a sviluppare i progetti sotto ogni punto di vista, visuale e comunicativo.

Con l’avvento del Food Blogging, infatti, la fotografia del cibo (in gergo Food Photography) è diventata fondamentale per la promozione di marchi, attività commerciali, ristoranti o portali di cucina che mirano a catturare l’attenzione attraverso l’utilizzo di immagini in alta definizione, che siano in grado di emozionare, catturare dettagli impercettibili, oltre che raccontare un prodotto.

Ed è proprio questo il primo step compiuto dagli studenti, che hanno definito con il docente le linee guida dello shooting che avrebbero realizzato durante le 16 ore insieme.
Partendo dalle nozioni di Food styling e di Set design per la preparazione delle ambientazioni, hanno approfondito gli aspetti legati all’illuminotecnica, all’utilizzo di luce flash e luce ambiente, fondamentali per realizzazione degli scatti.

Nella seconda giornata, dopo la fase di progettazione in aula, si sono recati presso la sede del ristorante Naturalmente Nacci di Cervaro (FR), partner speciale del corso, in cui

gli studenti hanno avuto la possibilità di ritrarre pietanze e leccornie preparate per noi dallo chef Andrea Nacci, coordinando la preparazione, l’impiattamento e l’uscita delle portate dalla cucina, attorno alle quali hanno costruito un vero e proprio set fotografico.
Infine particolare attenzione è stata data alla post-produzione in aula degli scatti, con grande soddisfazione del nostro docente Andrea Pilia e di tutto lo staff della formazione di Mw Digital Academy, orgogliosi di presentarvi il risultato finale dello shooting.

Iscriviti a uno dei corsi o workshop di MW Digital Academy, scoprili su mwdigitalacademy.it

SCOPRI L’ACADEMY